Babbo Natale ha l’Iphone 6
Mamma Natale risparmiava da un anno per qualcosa di sensazionale da potere regalare a quel vecchio brontolone di suo marito ma lui non ne voleva sapere di sbilanciarsi su un desiderio in particolare,abituato com’era a ricevere tutti gli anni le solite bretelle reggi pantaloni per un paio di gambe troppo secche rispetto al pancione che lui amava definire “salute”.
Così la vecchina, terrificata dai suggerimenti degli Elfi che di solito le arrivavano dopo una tripla pinta di Guinness alla “Locanda dell’Orso Polare”, era andata sola soletta al Comet per vedere cosa avrebbe potuto regalargli di sensazionale.
Un rasoio era stata la sua prima idea ma poi aveva sbattuto tristemente il capo, ben consapevole che quel vecchio testone piuttosto che tagliarsi la barba avrebbe inghiottito sassi per colazione.
La Wii era stata acquistata dieci anni or sono, con l’esito che per mesi si era trovata Elfi che giravano in mutande per casa la mattina successiva ad una notte di competizione, convinti di poter gareggiare al campionato mondiale di ping pong.
Mamma Natale ora, dentro allo store, si guarda attorno intimidita e ha davvero poca fiducia di trovare qualcosa per un uomo il cui “unico” desiderio è quello di donare alla vecchia moglie, ai bassi amici e a tutti i bambini del mondo.
Poi finalmente lo vede.
Un Iphone 6 fiammante in super promozione perchè, dall’uscita del 7 il suo prezzo si è notevolmente abbassato.
Babbo Natale ha un Nokia 3310 dall’era dei tempi e non c’è mai stato verso di farglielo cambiare.
Una volta lei ha addirittura provato a scaraventarlo fuori dal balcone ma questo mattone di telefono, imperterrito, ha continuato a funzionare.
Mamma Natale corre felice a casa, con il suo nuovo acquisto tra le mani.
La mattina di Natale, al suo rientro, stremato dal giro di doni per il mondo, Mamma Natale consegna al suo consorte un abbraccio strizza ossa, un bacio sul naso a patata ed il suo pacchettino tutto luccicante.
Babbo Natale brontola ma, mentre scarta il pacchetto, negli occhi ha ancora il guizzo di gioia che solo chi ha conservato un po’ di brillantezza dell’infanzia, riesce a mostrare.
Apre il pacchetto e guarda l’oggetto.
Non è suo costume essere maleducato e, per quanto convinto di non averne bisogno, abbraccia la moglie e comincia a studiarlo.
Nel frattempo Mamma Natale apre il suo pacchetto contenente le solite mutande di pizzo rosso; il consorte, grazie a Dio, malgrado gli innumerevoli lustri di vita insieme, non ha ancora deciso di attaccare i mutandoni al chiodo.
E’ tardi e Mamma Natale è stanca.
Appoggia la zuppa calda del marito sul tavolo della cucina e se ne va a dormire, in attesa che lui, più che stravolto, la raggiunga nel lettone.
Il sole di Natale arriva, addobbato da un elegante manto di neve.
Mamma Natale sbadiglia e tocca con la mano grinzosa la parte del giaciglio riservata al suo ingombrante sposo.
Babbo Natale non c’è.
Mamma Natale scende in cucina e trova un Babbo Natale più arruffato del solito che, con ancora addosso il vestito rosso delle consegne, borbotta chino sullo schermo del cellulare.
“Come è possibile che sto Fabio Rovazzi abbia più followers di me? Vuoi mettere una slitta volante con un trattore in tangenziale?'”
E poi ancora:
” Ma cos’è tutto sto postare di Babbo Natalesse seminude su Instagram con il titolo “timida cucciola di Natale”? Ma una coperta addosso a ste qua che mi fanno diventare cieche le creature?”
“E poi nooooo!!! Io non ho figli!!! Come è possibile che mi abbiano aggiunto ad una chat mamme su Whatsapp che tratta di pidocchi? Qualcuno mi spieghi come si esce da ‘sta cosa!”.
Babbo Natale è stravolto ma continua a tenere la testa china sul cellulare durante la mattina, il pranzo, il pomeriggio e la cena.
Quando si siedono a tavola Mamma Natale lo trova a fare le foto della zuppa e poi, mentre si sta lavando i denti, un selfie in bagno, davanti allo specchio.
Non hanno parlato tutto il giorno.
Mamma Natale non ha ancora saputo come è andata la notte di Natale, se qualche bimbo l’ha scorto dalla finestra, se si è incastrato in un camino come l’anno passato.
Niente di niente, ancora non hanno parlato.
Babbo Natale finalmente si fa una doccia appoggiando il cellulare sul ripiano del lavandino.
Mamma Natale se ne accorge e “sbadatamente”, ci fa cadere l’Iphone dentro, aprendo il rubinetto dell’acqua.
Poi si allontana furtiva e comincia a rasettare la cucina.
Dopo qualche minuto un lungo urlo roco.
Mamma Natale sa che passerà i prossimi giorni in un clima di tensione ma è assolutamente intenzionata a salvare il suo matrimonio e l’essenza stessa del Natale.
Si accorge solo adesso che, benchè sia stanca, non è ancora pronta a rinuciare a sostenere la vera gioia di suo marito, il suo compito per il mondo.
Babbo Natale esce dal bagno in mutande e la guarda in un silenzio accigliato per un minuto poi, con un sorriso sornione esclama:
“Moglie, meno male che non hai preso l’Iphone 7, quello mi hanno detto avere pure la protezione all’acqua!”
Buon Natale a chi investe ancora parte del suo tempo a guardare negli occhi chi ha di fronte…
Per la favola di Natale dello scorso anno clicca qui.
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!